Introduzione allo User-Centred Design - II Lezione
Argomento: le attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale.
L’universo aziendale è l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.
Obiettivi: - definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici, - a breve, medio e lungo termine - definire gli scopi del sito - ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda - ottenere informazioni sui clienti dell’azienda - raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda
Attività: - interviste al management - interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza - analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti
Le attività in dettaglio Interviste all’interno dell’azienda Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto. Quando farle: all’inizio della fase di ricerca.
Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti Cosa è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web. Quando farla: all’inizio della fase di ricerca.
Lezione aggiornata il 13/10/2010
Prossima lezione: le attività di ricerca da svolgere per l’universo internet
I commenti sono disabilitati.
|