Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Vi segnaliamo un'interessante articolo sull'utilità dei personaggi nella progettazione delle Intranet. L'autore, Howard McQueen, illustra il processo di sviluppo utilizzato dalla sua azienda, la McQueen Consulting.
In particolare, l'uso dei personaggi è indicato nelle Intranet di grandi società e organizzazioni, dove è importante definire le necessità e gli obiettivi degli utilizzatori e dove molto spesso è più serrata la lotta tra dipartimenti per avere maggiori peso nelle scelte progettuali.
L'articolo, dal titolo Using Persona Advocates to develop user-centric intranets and portals, è stato pubblicato su www.mcq.com.
Link: http://www.mcq.com/article-persona
Vi segnaliamo un eccellente articolo su come scegliere il corretto metodo di ricerca in base agli obiettivi e alle necessità del progetto. L'autore, Christian Rohrer, illustra le attività e ne spiega efficacemente le differrenze.
In particolare si concentra su tre aspetti caratterizzanti le attività di ricerca. Il primo aspetto è quello che analizza il tipo di dati raccolti, quindi la differenza tra quello che le persone dicono (opinioni) e quello che le persone fanno (comportamenti). Il secondo aspetto è quello che sottolinea la quantità di dati raccolta, quindi la differenza tra ricerche qualitative e quantitative. Il terzo aspetto è quello che evidenzia il contesto d'uso, quindi dove e come si effettuerà la ricerca e se prevede l'uso o meno del sito web.
L'articolo, dal titolo When to Use Which User Experience Research Methods, è stato pubblicato su useit.com.
Link: http://www.useit.com/alertbox/user-research-methods.html
|