Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Il libro che vi presento è, a mio parere, il più completo manuale pubblicato fino a oggi sulla progettazione di prodotti digitali, di qualsiasi natura essi siano. L’autrice, Kim Goodwin (VP Designer e General Manager in Cooper), è la maggior esperta di Goal-Directed Design e di personaggi in circolazione, e dalla sua esperienza è nato un volume destinato a diventare una guida fondamentale per i professionisti della progettazione digitale.
Dopo un’introduzione su cosa è il Goal-Directed Design e su come mettere insieme il team più appropriato al progetto, il libro descrive l’intero processo di sviluppo nei dettagli, con un linguaggio semplice e diretto. I capitoli sono ricchi di esempi, tratti da casi di studio e da situazione reali, propongono esercizi, e si chiudono sempre con una loro sintesi. In particolare i capitoli dedicati all’analisi dei dati e ai personaggi (sviluppo e utilizzo), sono perfetti nella loro linearità ed esaustività.
Per chiudere, riporto una citazione dall’introduzione di Alan Cooper che condivido completamente: “While personal creativity helps you create the right answer, mastery the overarching process helps you address the right problem”.
Scheda riepilogativa Titolo: Designing for the Digital Age: How to Create Human-centered Products and Services Autore: Kim Goodwin Editore: John Wiley & Sons Data di pubblicazione: Marzo 2009 Pagine: 768 Prezzo: 22.50 sterline su Amazon.co.uk
Indice 1 - Goal-Directed Product and Service Design 2 - Assembling the Team 3 - Project Planning 4 - Research Fundamentals 5 - Understanding the Business 6 - Planning User Research 7 - Understanding Potential Users and Customers 8 - Example Interview 9 - Other Sources of Information and Inspiration 10 - Making Sense of Your Data: Modeling 11 - Personas 12 - Defining Requirements 13 - Putting It All Together: The User and Domain Analysis 14 - Framework Definition: Visualizing Solutions 15 - Principles and Patterns for Framework Design 16 - Designing the Form Factor and Interaction Framework 17 - Principles and Patterns in Design Language 18 - Developing the Design Language 19 - Communicating the Framework and Design Language 20 - Detailed Design: Making Your Ideas Real 21 - Detailed Design Principles and Patterns 22 - Detailed Design Process and Practices 23 - Evaluating Your Design 24 - Communicating Detailed Design 25 - Supporting Implementation and Launch 26 - Improving Design Capabilities in Individuals and Organizations
Vi segnaliamo due interessanti articoli sui metodi di ricerca e su come analizzare i risultati delle ricerche stesse. Nel primo, User research for personas and other audience models, Steve Baty illustra le tecniche di ricerca finalizzate allo sviluppo dei personaggi. Nel secondo, Analysis, plus synthesis: turning data into insight, Lindasy Ellerby descrive il suo approccio all'analisi dei dati e, in particolare, spiega come far emergere percorsi significativi dal mare dei dati qualitativi raccolti.
Entrambi gli articoli sono stati pubblicati su UX Matters.
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