progettareperlepersone - tecniche e strumenti dello user-centred design
\\ Home Page : Articolo : Stampa
Introduzione allo User-Centred Design - II Lezione
Di stefano (del 26/03/2007 @ 08:50:50, in Corso UCD, linkato 4335 volte)

Argomento: le attività di ricerca da svolgere per l’universo aziendale.

L’universo aziendale è l’ambiente che il sito web dovrà rappresentare.

Obiettivi:
- definire gli obiettivi aziendali, sia di comunicazione che economici,
- a breve, medio e lungo termine
- definire gli scopi del sito
- ottenere informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda
- ottenere informazioni sui clienti dell’azienda
- raccogliere i materiali di comunicazione prodotti dall’azienda

Attività:
- interviste al management
- interviste agli addetti a contatto con i clienti o ai servizi di assistenza
- analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti

Le attività in dettaglio
Interviste all’interno dell’azienda
Cosa sono: consistono nell’avere colloqui con tutte le persone coinvolte nel progetto del sito web per capire la percezione che l’azienda ha dei propri clienti e di come vengono studiati e sviluppati i prodotti e i servizi per soddisfare le loro esigenze. Lo scopo è quello di reperire informazioni per definire gli scopi del sito web e le aspettative di ritorno sull’investimento fatto.
Quando farle: all’inizio della fase di ricerca.

Analisi delle richieste ricevute dal servizio clienti
Cosa è: consiste nel catalogare e analizzare le richieste di informazioni o di assistenza tecnica effettuate dai clienti per avere un quadro preciso dei termini usati e delle eventuali nuove funzionalità da inserire nel sito web.
Quando farla: all’inizio della fase di ricerca.

Lezione aggiornata il 13/10/2010

Prossima lezione:
le attività di ricerca da svolgere per l’universo internet