Sul campo - Breve guida alla ricerca etnografica
Il libro che vi presento è un manuale sintetico, scritto in un linguaggio chiaro e comprensibile, che si legge tutto d'un fiato, come un romanzo. L’autore, Francesco Ronzon - docente di Antropologia culturale presso il Politecnico di Milano - riesce, in poco più di 130 a pagine, a fornire una panoramica esauriente sulla ricerca etnografica.
Dalla storia alle tecniche, dal lavoro di ricerca a quello di analisi, fino alla divulgazione dei risultati, tutto viene descritto in dettaglio e con esempi pratici. Una lettura, inoltre, che offre molti spunti per riflessioni e suggerimenti e porta all’inserimento di una pletora di post-it, come si può vedere nella foto, a segnalare le parti più interessanti.
Dalle Conclusioni riporto un passaggio che, a mio parere, sintetizza l’essenza della ricerca etnografica: “Anche se “sporco”, il lavoro etnografico presenta, infatti, vari punti di forza: aiuta a rilevare aspetti “invisibili” ai metodi di ricerca quantitativi; permette di porre domande di ricerca nuove, compensando ciò che si perde in linearità e pulizia operazionale con una maggiore densità e profondità analitico-interpretative; costringe, infine, il ricercatore a riflettere costantemente sul processo di ricerca, valutando di volta in volta l’appropriatezza dei metodi, delle categorie e delle teorie rispetto ai dati”.
Scheda riepilogativa Titolo: Sul campo - Breve guida alla ricerca etnografica Autore: Francesco Ronzon Editore: Meltemi Data di pubblicazione: 2008 Pagine: 143 Prezzo: 13,00 euro
Indice Introduzione Capitolo primo - L’etnografia Capitolo secondo - Il lavoro di ricerca Capitolo terzo - Le tecniche di indagine Capitolo quarto - L’analisi dei dati Capitolo quinto - La scrittura e la valutazione Conclusioni Letture consigliate Bibliografia
I commenti sono disabilitati.
|