“lo human-centered design non persegue soluzioni totalizzanti e definitive, bensì un continuo miglioramento che si basa sui dati forniti dall’osservazione”

Designing for the Digital Age

15 Maggio 2009,in

Il libro che vi presento è, a mio parere, il più completo manuale pubblicato fino a oggi sulla progettazione di prodotti digitali, di qualsiasi natura essi siano. L’autrice, Kim Goodwin (VP Designer e General Manager in Cooper), è la maggior esperta di Goal-Directed Design e di personaggi in circolazione, e dalla sua esperienza è nato un volume destinato a diventare una guida fondamentale per i professionisti della progettazione digitale.

Dopo un’introduzione su cosa è il Goal-Directed Design e su come mettere insieme il team più appropriato al progetto, il libro descrive l’intero processo di sviluppo nei dettagli, con un linguaggio semplice e diretto. I capitoli sono ricchi di esempi, tratti da casi di studio e da situazione reali, propongono esercizi, e si chiudono sempre con una loro sintesi. In particolare i capitoli dedicati all’analisi dei dati e ai personaggi (sviluppo e utilizzo), sono perfetti nella loro linearità ed esaustività.

Per chiudere, riporto una citazione dall’introduzione di Alan Cooper che condivido completamente: “While personal creativity helps you create the right answer, mastery the overarching process helps you address the right problem”.

Scheda riepilogativa
Titolo: Designing for the Digital Age: How to Create Human-centered Products and Services
Autore: Kim Goodwin
Editore: John Wiley & Sons
Data di pubblicazione: Marzo 2009
Pagine: 768
Prezzo: 22.50 sterline su Amazon.co.uk

Indice
1 – Goal-Directed Product and Service Design
2 – Assembling the Team
3 – Project Planning
4 – Research Fundamentals
5 – Understanding the Business
6 – Planning User Research
7 – Understanding Potential Users and Customers
8 – Example Interview
9 – Other Sources of Information and Inspiration
10 – Making Sense of Your Data: Modeling
11 – Personas
12 – Defining Requirements
13 – Putting It All Together: The User and Domain Analysis
14 – Framework Definition: Visualizing Solutions
15 – Principles and Patterns for Framework Design
16 – Designing the Form Factor and Interaction Framework
17 – Principles and Patterns in Design Language
18 – Developing the Design Language
19 – Communicating the Framework and Design Language
20 – Detailed Design: Making Your Ideas Real
21 – Detailed Design Principles and Patterns
22 – Detailed Design Process and Practices
23 – Evaluating Your Design
24 – Communicating Detailed Design
25 – Supporting Implementation and Launch
26 – Improving Design Capabilities in Individuals and Organizations