Presentiamo una bibliografia essenziale commentata. Seguirà, per alcuni di questi libri, una recensione dettagliata.
Fondamentali The Inmates Are Running the Asylum - Alan Cooper, 1999, Sams trad. italiana Il disagio tecnologico - 1999, Apogeo In questo libro Alan Cooper descrive per la prima volta i personaggi e il loro uso all’interno della metodologia da lui definita goal-directed design. Tradotto ma introvabile in quanto esaurito e mai più ristampato. Alla Apogeo facciamo un appello affinché lo renda di nuovo disponibile.
The Elements of User Experience - Jesse James Garrett, 2002, New Riders Il testo fondamentale dello user-centred design. Mai tradotto in italiano. Non se ne capisce il motivo, trattandosi di un libro assai breve.
Ricerca Observing the User Experience - Mike Kuniavsky, 2003, Morgan Kaufmann Il Kuniavsky è un manuale fondamentale. Tutte le tecniche di ricerca e osservazione, specifiche per il web, sono descritte e analizzate in maniera chiara e diretta.
Understanding your User - Catherine Courage e Kathy Baxter, 2005, Morgan Kaufmann Manuale specifico sulle tecniche di ricerca e osservazione, con casi di studio molto dettagliati sul loro uso.
Personaggi The Persona Lifecycle - Tamara Adlin e John Pruitt, 2005, Morgan Kaufmann Un testo fondamentale per chiunque voglia conoscere a fondo la tecnica dei personaggi. Un libro corposo (oltre 700 pagine), con innumerevoli casi di studio e interventi esterni.
The User is Always Right - Steve Mulder e Ziv Yaar, 2006, New Riders L’uso dei personaggi nella progettazione dei siti web. Un libro agile e di facile lettura che guida attraverso tutto il processo di creazione e di uso dei personaggi durante le singole fasi del progetto.
Specifici E-commerce Usability - David Travis, 2003, Taylor & Francis Nonostante il titolo, il libro analizza sia l’usabilità che la metodologia user-centred. Il suo pregio maggiore è nella semplicità e nella chiarezza con cui descrive tutte le fasi di sviluppo.
Call to Actions - Bryan e Jeffrey Eisenberg, 2005, WA Press Come guidare i visitatori di un sito web verso gli obiettivi che sono prioritari per l’azienda. Tecniche e consigli che riguardano tutti gli elementi che influiscono sul processo decisionale (testi, immagini, struttura delle pagine, etc).
Defensive Design for the Web - 37 Signals, 2004, Pearson Education and New Riders trad. italiana Defensive Design per il Web - 2004, Tecniche Nuove L’importanza di rendere chiari i messaggi di errore. Mostra esempi buoni e cattivi con linee guida su come progettare i messaggi di errore. è inserito in questa bibliografia anche perché mette l’accento sul fatto che i visitatori di un sito web sono persone e non utenti.
Documentazione Communicating Design - Daniel M. Brown, 2006, New Riders Un manuale molto dettagliato che guida alla preparazione della documentazione nei progetti web. Un libro unico nel suo genere.
|