progettareperlepersone - tecniche e strumenti dello user-centred design
\\ Home Page : Articolo : Stampa
Introduzione allo User-Centred Design - VII Lezione
Di stefano (del 30/04/2007 @ 08:24:39, in Corso UCD, linkato 3254 volte)
Argomento: fase di sviluppo del progetto

Sintesi della fase di Ricerca e Analisi
Sono stati definiti:
- gli obiettivi del progetto
- gli scopi del sito
- i visitatori di riferimento
- i personaggi, i loro obiettivi e gli scenari

Sono stati raccolti:
- i materiali utili alla produzione dei contenuti
- i materiali utili a definire i termini da usare nel sito web

Sviluppo del progetto
In questa fase vengono progettate e definite tutte le caratteristiche del sito. Ogni progetto può prevedere fasi di sviluppo diverse che dipendono dalla sua complessità. Non entriamo nei dettagli delle attività progettuali ma ci limitiamo a indicare le attività di verifica sulle scelte fatte.

Le principali fasi sono quelle che portano a definire:
- le funzionalità da implementare
- i task, ovvero la sequenza delle azioni per il completamento di compiti
- i requisiti per i contenuti
- l’architettura informativa
- l’interfaccia di navigazione
- l’interfaccia grafica

Attività di supporto alla progettazione:
- card sorting
- prototipazione partecipata
- test prototipi su carta
- cognitive walkthrough con i personaggi

Le attività in dettaglio
Card sorting
Cosa è: il card sorting è un metodo per individuare e organizzare categorie o strutture intuitive. Ad un partecipante vengono fornite una serie di carte non organizzate. Ogni carta ha una voce che fa riferimento ad una pagina del sito. Al partecipante viene chiesto di dividere in gruppi le carte e di dare un nome a ciascun gruppo. Il risultato di più scelte individuali viene analizzato in maniera statistica e usato nello sviluppo dell’architettura informativa del sito.
Quando farlo: è generalmente usato nella fase iniziale della progettazione del sito per definire l’architettura informativa. Il card sorting può essere svolto anche tramite software appropriati o online.

Prototipazione partecipata
Cosa è: la prototipazione partecipata consiste nel coinvolgere persone esterne al team, tra quelle destinate a utilizzare l’applicazione o il sito web, nel suo sviluppo, al fine di raccogliere idee, suggerimenti e valutazioni con cui progettare e affinare i prototipi.
Quando farla: nella fase iniziale di sviluppo del progetto.


Test prototipi su carta
Cosa sono: i test dei prototipi su carta sono una variante dei test di usabilità nei quali le persone chiamate ad effettuare il test interagiscono con una versione su carta dell’interfaccia del sito web. I test possono essere effettuati su più di un prototipo di interfaccia e permettere quindi la scelta di quella più efficace. La metodologia usata è la stessa utilizzata per i test di usabilità (vedi i Test di usabilità nella lezione successiva).
Quando farli: prima della fase di produzione del sito web.

Cognitive walkthrough con i personaggi
Cosa è: il cognitive walkthrough è un metodo ispettivo per la valutazione dell’usabilità, che consiste nell’analizzare i passaggi richiesti per lo svolgimento di un compito (per esempio, una procedura di acquisto), con lo scopo di individuare nell’interfaccia gli eventuali ostacoli che impediscano o rallentino il completamento del compito stesso. Con i personaggi risulta più efficace, in quanto lo specialista che lo effettua si cala nei panni del personaggio. In questo modo, le capacità e le limitazioni nell’affrontare il compito oggetto dell’analisi saranno quelle del personaggio e saranno meno influenzate dall’esperienza dello specialista.
Quando farlo: prima della produzione per l’analisi dei casi d’uso.

Lezione aggiornata il 13/10/2010

Prossima lezione:
fase di produzione e pubblicazione e fase di ottimizzazione e manutenzione