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Introduzione allo User-Centred Design - VI Lezione
Di stefano (del 23/04/2007 @ 08:00:25, in Corso UCD, linkato 3215 volte)
Argomento: i personaggi, gli obiettivi e gli scenari

Dopo aver effettuato la segmentazione e deciso quali segmenti sono prioritari agli obiettivi dell’azienda possiamo delineare i personaggi, associarli ai loro obiettivi e abbinarli a degli scenari. La tecnica che prevede il loro utilizzo è definita come “progettazione finalizzata agli obiettivi” ed è stata introdotta da Alan Cooper nel 1992. È uno strumento per rendere vivi i visitatori di riferimento del sito web e per definirne gli obiettivi e le modalità che li spingeranno ad utilizzarlo. I personaggi sono, quindi, una sintesi descrittiva del target di riferimento e non sono persone reali né sono inventati.

I personaggi e gli obiettivi
In genere vengono definiti tre tipi di personaggi principali: primari, secondari e complementari.
Personaggi primari: sono quelli ai quali il sito web principalmente si rivolge e quindi i più importanti dal punto di vista commerciale e della progettazione.
Personaggi secondari: sono quelli che, rispetto ai primari, possono avere esigenze diverse che, comunque, vanno soddisfatte il più possibile.
Personaggi complementari: a loro viene affidato in genere il compito di rappresentare esigenze che nascono da altri usi del sito web (gestione del sito web attraverso un back-office, etc.).

Rendere il sito web il più possibile funzionale alle esigenze rappresentate dai personaggi principali fa sì che anche tutte le altre tipologie di visitatori ne ottengano comunque un beneficio.

Gli obiettivi definiscono le motivazioni e i bisogni dei visitatori di riferimento. Non vanno confusi con le azioni e i compiti che le persone effettuano interagendo con il sito web.
Scheda personaggio
Durante la fase di progettazione sarà più facile riferirsi ai personaggi piuttosto che a generiche, astratte e spesso prolisse descrizioni degli utenti (termine, oltretutto, che non ci piace). Oltre a focalizzare l’attenzione sulle persone reali, in combinazione con gli scenari sono uno strumento di progettazione e di marketing.

Gli scenari sono delle narrazioni sintetiche che descrivono le principali situazioni reali in cui i personaggi sono portati a interagire con il sito web. Lo scenario porterà alla definizione delle azioni e dei compiti (task) che i personaggi dovranno svolgere per raggiungere i loro obiettivi. Si usano per creare l’ambiente in cui i personaggi si muoveranno, in aiuto alla definizione dei requisiti che il sito web deve avere per soddisfare i loro obiettivi. Gli scenari sono anche usati, con le opportune modifiche, nei test di usabilità.
Esempio di scenario
Di seguito indichiamo le principali attività in cui si possono usare i personaggi e gli scenari:
- analisi competitiva
- prioritizzazione delle funzionalità da implementare
- analisi dei task
- progettazione dell’architettura informativa, della struttura di navigazione
- e dell’interfaccia grafica
- preparazione dei contenuti e degli help
- per il reclutamento dei partecipanti al card sorting e ai test di usabilità
- analisi di usabilità 
- nella pianificazione delle campagne di web marketing

Lezione aggiornata il 13/10/2010

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