Introduzione allo User-Centred Design - V Lezione
Argomento: riepilogo schematico delle attività e segmentazione dei visitatori Nello schema che segue mostriamo un riepilogo delle attività analizzate, indicandone la tipologia e il tipo di risultati. Lo schema è un adattamento di quello pubblicato da Steve Mulder sul libro The User is Always Right (vedi bibliografia). Segmentazione dei visitatoriAlla fine delle attività programmate abbiamo, quindi, informazioni sulle motivazioni, sui comportamenti e sulle opinioni dei visitatori. Ora non ci resta che raggrupparli insieme in modo significativo, ovvero effettuare una segmentazione. La segmentazione, nelle parole di Steve Mulder, è “l’arte di trovare schemi e storie nei dati”. Nella pratica la segmentazione è ottenuta estraendo dei microdati dai risultati di tutte le ricerche, riportando ognuno di essi su dei post-it e creando dei diagrammi di affinità. In questi ultimi si cercano “percorsi e storie” significativi per il progetto. La scelta dei segmenti da sviluppare in personaggi viene fatta in base agli obiettivi aziendali, quindi non tutti i segmenti emersi dallo studio lo diventeranno. Lezione aggiornata il 13/10/2010Prossima lezione: i personaggi, gli obiettivi e gli scenari
|